Eventi

Spettacolo RAI

A Dicembre dell'anno 2012, l'Asd New Silvan School Dance è stata invitata dal Sig. Griva, responsabile Rai Senior, a partecipare allo spettacolo di Natale "Vigilia 2012" all'auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino, in una manifestazione natalizia dedicata a Giuseppe Verdi in un mix di musica, recitazione e danza. I nostri piccoli e grandi ballerini, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, frequentanti i corsi di danza classica della nostra associazione, tenuti dall'insegnante Francesca Audino, si sono esibiti su questo rinomato palcoscenico insieme a importanti musicisti di pianoforte, violino e clarinetto e accompagnati da musiche di J. S. Bach, P.I. Cajkovskij e G. Verdi. Si sono inoltre esibiti in assoli e duetti i ballerini Melissa Truglio e Oreste Gaudio, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che hanno volteggiato sulle musiche del Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi" in una magica coreografia di strumenti musicali tra i quali un maestoso pianoforte a coda, in un clima puramente natalizio.

Comunicanza

E’ uno degli ultimi progetti proposti dalla A.S.D. New Silvan School Dance al Comune di Nichelino. Il progetto “COMUNICANZA” è stato riservato, nell’anno accademico 2011-2012, agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie elementari e delle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado. In questo progetto, è stato proposto alle scuole di Nichelino di effettuare un ciclo di 5 lezioni all’interno delle loro palestre. Questa proposta educativa segue il principio “comunicare attraverso la danza” alternando la musica, il ballo e la base teatrale, differenziandosi a seconda delle diverse classi di età. Per gli alunni della Scuola Materna è previsto l’insegnamento della “Psicopropadance”, un misto di gioco-danza e teatro-danza di cui la New Silvan School Dance è unica promotrice a livello Regionale. E’ una disciplina di propedeutica e avvicinamento alla danza, tesa a migliorare il coordinamento e la comunicazione. Viene insegnata tramite il gioco ed è risultata essere molto apprezzata dai nostri piccoli allievi. Per gli studenti delle Scuole Primarie proponiamo lezioni che sono un mix tra la Psicopropadance e le vere e proprie discipline di danza. Anche in questo caso la nostra didattica è impostata sulla conoscenza della materia tramite il gioco e il divertimento, motivazioni importanti per coinvolgere ed appassionare gli allievi. Per la Scuola Secondaria abbiamo in serbo balli e danze educative, allo stesso tempo attuali e di moda, per interessare ed accattivare anche il pubblico adolescente. L’insegnamento risulta essere sempre basato sul ballo e sulla comunicazione non verbale, ma anche sulla socializzazione e sulla pura disciplina, caratteristica primaria della danza e della vita sociale. Nel ciclo di poche lezioni viene insegnata ai ragazzi e ai bambini la stessa coreografia con accortezze e passi simili attuabili in modo diverso in base alle diverse fasce d’età. Al termine di tali lezioni è stato proposto ai ragazzi di esibirsi davanti ai loro genitori in una lezione-tipo effettuata all’interno della nostra scuola, per mostrare ciò che avevano imparato e per festeggiare tutti insieme, in un clima di allegria e divertimento.

Dance Park

Il Dance Park è il congresso internazionale di ballo organizzato dalla New Silvan School Dance nel 2008 a Torino e a Firenze. E’ un evento che nasce per offrire a tutti gli appassionati di Balli Caraibici un momento di svago e divertimento uniti alla preparazione tecnica di maestri professionisti nazionali ed internazionali. Numerosi stage di differenti discipline hanno aiutato i ballerini del mondo caraibico a perfezionare e ad accrescere la loro conoscenza di queste danze. Un congresso vero e proprio con convegni, esibizioni, gare, corsi, ma anche momenti di festa con animazione, effettuata dagli stessi professionisti, e ancora shopping e relax. All’interno sono stati organizzati stage anche per professionisti e insegnanti, ovvero veri e propri corsi di aggiornamento, ed uno spazio free-entry dedicato ai ballerini alle prime armi con dimostrazioni didattiche, show e animazione. Il Dance Park ha ospitato nei suoi locali numerosissimi stand dove poter trovare tutte le ultime novità sui prodotti di abbigliamento da danza, calzature, accessori e cosmesi. Alcuni dei numerosi maestri che hanno partecipato a questo grande evento sono statii artisti d'eccezione di fama internazionale come Maykel Fonts, Juan Matos, Lazaro Martin Diaz, Seo Fernandez, Jhesus Aponte, Arnay Ferreiro, Chiquito Y Dominican Power, Jonathan Raika, Santiago Baldoncini, Silvan Nobile, Son Colombianos, Tonino Pereno, David Del Campo, Ana La Brada, Iyolexis Vasconcelo e molti altri. Il congresso ha avuto un successo enorme in entrambe le città, contando più di 900.000 visitatori.

 

Il nostro indirizzo:

Asd NEW SILVAN SCHOOL DANCE
Via Avogadro N° 9
10042 Nichelino (TO)

Tel. 011 19376433

Tel. 338 9919210

 

(dal Lunedì al Venerdì dalle 16:00 alle 22:00)

info@silvanschooldance.com

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Asd NEW SILVAN SCHOOL DANCE Via Avogadro 9 10042 Nichelino (TO) Tel. 011/19376433